5.16.2012

Premier Figuier di L'Artisan Parfumeur

Massaaaaaalve!
Per ora è il grande periodo delle grandi recensioni dei grandi profumi (quanto sono megalomane con questa frase...).
Il profumo in questione è Premier Figuier dell'Artisan Parfumeur.
L'Artisan Parfumeur l'ho già descritta in più occasioni. Però posso accennarvi al fatto che sia una casa di profumi francese (se vi capita di andare in Francia, nelle città più importanti, trovate il monomarca. Io l'ho trovato a Lille e Parigi, se vi interessa) che ha riportato in auge la profumeria francese.
Il profumo più rinomato di questo brand è proprio lui, Premier Figuier.
Definito dai cultori della profumeria di nicchia come il migliore profumo al fico (e badate che ce ne sono tanti, come Fico di Amalfi di Acqua di Parma, Philosykos di Diptyque, Coco Figue di Comptoir Sud Pacifique, Thierry Mugler lo ha reso inedito e sorprendente con Womanity, a cui ha aggiunto delle insolite note di caviale).
Insomma, il fico non è nuovo nella profumeria, però Premier Figuier è proprio il Premier, la fragranza numero uno al fico.

La particolarità di questa fragranza è che sa di fico, di fico appena aperto, di legno di fico, di foglie di fico, sa proprio di fico (si è mica capito che sa di fico?).
Nelle note di testa prevale la foglia di fico e ferula assa-foetida (che a detta di Wikipedia sarebbe lo sterco del Diavolo, che puzza, ma questo profumo non puzza!).
Nelle note di cuore, invece, ci sono il fico (frutto), sandalo e mandorla.
Nelle note di fondo, poi, troviamo un fruttato al lime, cocco e frutti secchi.

E' un profumo adattissimo alla stagione estiva ed è un ottimo compromesso per chi non ama vestirsi di agrumi. E' un profumo fresco, erboso, succoso, goloso.
Inizia con una sferzata molto erbosa, per poi cambiare e trasformarsi in un qualcosa di più fruttato, dove si sentono chiaramente il fico (frutto) e il cocco.
E' un profumo che mi è piaciuto davvero molto. Per ora l'ho in campioncino, ma se mi capita, lo compro di corsa!

Purtroppo il problema, nella profumeria di nicchia, è sempre quello: il costo. Il costo è molto alto (si parla dei 75 euro per 50ml). Per durata non trovo sia eccelso, ma in confronto ad altri profumi dell'Artisan Parfumeur, come Voleur De Roses e Poivre Piquant, che hanno una durata davvero bassa, questo si comporta bene. Se volete, però, c'è anche la versione Extreme (la novantina per il 50ml) che non ho provato, però dovrebbe durare molto di più.

Davvero consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento