5.16.2012

Nuit De Tubereuse di L'Artisan Parfumeur

Ma salve, donzelli e donzelle!
Oggi vi voglio fare la recensione del profumo Nuit De Tubereuse di L'Artisan Parfumeur.
L'Artisan Parfumeur fa profumi ottimi, ed è il brand di profumi francesi d'eccellenza.
E' forse uno dei brand più famosi di profumeria di nicchia, che esiste da tanto tempo e ha fatto profumi sempre particolari ma comunque di chiara ispirazione    classica.

Quando sento questo profumo, nella mia mente compare una donna sulla ventina d'anni, sotto un cielo stellato e circondata dai monumenti di qualche magnifica città italiana, vestita di una gonna a ruota ed una camicia inamidata a maniche corte, che si tiene per mano con un uomo alto e vestito di tutto punto. Quello che mi immagino è una scena romantica di quelle vecchio stile, che ormai possiamo vedere in un film.
Questo è un profumo romantico, un profumo bello.

E' un profumo recente (datato 2010) ed è stato creato da Bertrand Duchaufour. Il suddetto profumo contiene note di tuberosa, pepe nero, sandalo, fiori d'arancio, mango, cardamomo, angelica, pepe rosa, vaniglia, ylang-ylang, rosa, legno di rosa, muschio, limone, benzoino, chiodi di garofano e styrax.
Ma le note preponderanti sono quelle di una femminilissima ed elegantissima tuberosa e di un pepe tagliente, eppure gentile. Questo profumo è un ossimoro, è contraddittorio, eppure ci stupisce per questo, perché non sa di una classica tuberosa, troppo panterona e sensuale, ma di una più fresca e frizzante tuberosa, adatta anche al pubblico femminile più giovane. Ma il bello di questo profumo è il suo fondo erboso/cipriato, che rende il profumo più verde. E' un profumo fresco, adatto alla primavera come all'estate, ma personalmente lo trovo troppo femminile per indossarlo.
Quindi donne, annusatelo e fatevi stupire.
Quindi uomini, regalatelo e stupite.

Il prezzo, purtroppo, è abbastanza alto (il 50 ml dovrebbe costare sulle 90 euro) ma è un profumo che vale, è un EDP ed ha una persistenza tutt'altro che bassa.

Nessun commento:

Posta un commento