5.16.2012

Gris Clair... di Serge Lutens

Ma buonassaaaaaara! (O buongiuoooooorno!).
Come va? Questo pre-estate si sta facendo sentire? Non siete gli unici, credetemi.

Il titolo di questa recensione è un po' strano, e c'entra poco con il profumo, tranne per la parola "lavender" (è una frase della canzone "So Happy I Could Die" di Lady Gaga).
La fragranza che vi presento è Gris Clair di Serge Lutens.

Lutens ve l'ho già presentato. Le sue fragranze sono il massimo dell'eleganza, che però è un'eleganza non comune, un'eleganza fatta di ingredienti particolari. Le sue essenze sono sempre particolari, sempre incisive. Alcune volte vi danno un pugno sul naso, facendovi starnutire per una buona mezz'ora, altre invece vi circondano di una nuvola di profumo ottima.
Gris Clair è tra il secondo tipo.
La campagna pubblicitaria di Gris Clair (ovviamente ideata da Lutens) ritrae la boccetta del profumo davanti ad uno sfondo roccioso. Le campagne pubblicitarie dei profumi di Lutens hanno sempre ben espresso il concetto e le suggestioni che queste fragranze ci possono regalare.
Questa essenza si compone di note di lavanda, iris, legni, ambra e fava tonka.
Questo profumo è un fougere alla lavanda tra i migliori mai fatti. Una lavanda rivisitata, che non fa pensare ai classici sentori balsamici/erbosi, ma è una lavanda evoluta, cald, un po' polverosa.
E' una lavanda che si fonde con una calda nota di ambra ed una più talcata di fava tonka, tutte con uno sfondo polveroso e fiorito di iris. Il risultato è una lavanda calda, un po' cipriata, davvero inconsueta, insolita ma sorprendente.
Un profumo ottimo, da ogni punto di vista.
Questo profumo ha, purtroppo, il classico prezzo spropositato dei profumi di Serge Lutens (83 euro per 50ml di prodotto). Però, se devo proprio dirlo, vale tutti i suoi soldi. Ho provato molte fragranze di Lutens, e quello che mi ha sempre sorpreso è la durata lunghissima di questi profumi. Per ottenere il mio effetto (cioè di una scia abbastanza vistosa ma non fastidiosa) mi occorrono solo tre stantuffi di profumo. Quindi mi durerà per anni ed anni.
Vi consiglio di dargli una sniffatina, soprattutto se siete amanti della lavanda, che in questo profumo la troverete con una veste tutta nuova.

Nessun commento:

Posta un commento