5.16.2012

Poivre Piquant di L'Artisan Parfumeur

Salve!
Il profumo che vi recensisco oggi è Poivre Piquant di L'Artisan Parfumeur.

Questo brand è ad oggi uno dei più famosi tra i cultori della profumeria di nicchia, pensate che è stato definito il brand che ha riportato in auge la profumeria francese.
Infatti questo brand è stato il creatore di tanti capolavori come Mure Et Musc, il primo profumo, del 1978, che sapeva di more e muschio (niente a che vedere con quella ciofeca da quattro soldi dell'Acquolina, qui si parla di un altro universo) o il più famoso e fedele profumo al fico sulla faccia della terra, Premier Figuier.
Dietro molti capolavori dell'Artisan Parfumeur (e dietro a Poivre Piquant) si cela il naso di un grande della profumeria: Bertrand Duchaufour, che ha anche creato molti profumi per Comme Des Garçons, tra cui Incense Avignon, e Sartorial per Penhaligon's.
Questo profumo è stato creato nel 2002 ed è definito come orientale speziato.
A me ha ricordato moltissimo Jeux De Peau di Serge Lutens: lo stesso retrodore dolce ed un po' legnoso.
Questo profumo ha al suo interno note di pepe, miele, latte e liquirizia, e ci sorprende per questo. Troviamo una ventata prepotente e speziata di pepe, che si addolcisce e si stempera con una passata generosa di miele. Se poi ci versiamo il latte e ci mettiamo anche un tocco di liquirizia, il risultato è uno speziato dolce, quasi materno, caldo, caloroso, che ci regala un senso di familiarità e tepore quando lo annusiamo. Questo è Poivre Piquanto, completamente senza sesso, ma molto sofisticato ed elegante, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni. Un profumo versatile, adatto a tutti e a tutte le età.
Forse un problema di Poivre Piquant, ed è un problema che ho riscontrato in molti Artisan Parfumeur, è la durata, che non è molta. Come performance in fatto di tenuta, ci dobbiamo arrendere al fatto che questo profumo va riapplicato almeno ogni due ore, perché rischia di non sentirsi più. Ed è un grosso problema, visto che questo profumo, come tutti i profumi di nicchia, non è affatto economico (il 50ml costa sulle 75 euro).
Però dategli un'annusata lo stesso, se vi capita.

Nessun commento:

Posta un commento