2.24.2012

Not A Perfume by Juliette Has A Gun

Allora! Il profumo di oggi è Not A Perfume di Juliette Has A Gun.
Ho già presentato il marchio ma mi accingo a rifarlo (al massimo saltate questa parte). 
Juliette Has A Gun è un marchio di profumeria di nicchia fondato da Romano Ricci (nipote di Nina Ricci) e si basa su, in un certo senso, una rockizzazione della figura romantica di Giulietta (quella si Shakespeare) attraverso fragranze particolari ed innovative ma comunque portabili.

La fragranza di oggi è appunto Not A Perfume; il nome della fragranza aggiunto al fatto che sia una fragranza crea un ossimoro davvero interessante. Quale è la particolarità di questa fragranza?
Questa fragranza non sa di niente, o meglio, sa di ambroxan.

L'ambroxan è un sostituto dell'ambra grigia (che non è più reperibile, visto che era una nota animale estratta dal corpo dei capodogli, fortunatamente diventati una specie protetta) che dovrebbe sapere di un fiorito/muschiato molto leggero e viene usata in profumeria come nota nascosta, atta a tirare fuori (o accentuare) i vari sentori di legni, fiori o muschi.
Quale è il bello di questo profumo? Che sa SOLO di ambroxan, e la cosa ancora più bella è che non fa che accentuare l'odore della nostra pelle rendendolo unico, particolare. La fragranza che si crea è una fragranza persistente se parliamo di durata, ma non se parliamo di scia: questo profumo è un concetto di usare il profumo, un modo, più intimo. Questo profumo non vi circonda di profumo, siete voi il profumo, è il profumo della vostra pelle con quella nota in più, quel nonsocché che la rende ancora più personale. E' un profumo discreto e "privato" visto che lo sentirà chi si avvicinerà a voi (per salutarvi, abbracciarvi etc), non è un profumo che si sente se passate camminando accanto ad una persona.
La cosa secondo me unica è proprio questa, il fatto che questo non sia un vero e proprio profumo (come il suo nome vuole ben sottolineare) perché tutto quello che fa è modificare sensibilmente l'odore della vostra pelle. Se nell'osmologia è la pelle che assorbe il profumo e lo modifica, qui è il contrario, ma non completamente: questo profumo, badate bene, dovete provarlo se volete comprarlo. So di persone che hanno usato questo profumo e so le loro reazioni dopo aver scoperto che su di loro era solo acqua, come so di altre persone che lo hanno trovato magnifico (e qui alzo la mano pure io).
Qual è il risultato? Il risultato (se lo sentite) è di una fragranza semplice, minimalista, elegante, pura. Su di me, ad esempio, sa di un fiorito acquatico molto interessante.

Quale è l'altra particolarità di questo profumo?
Questo profumo, essendo composto da una nota sintetica, non contiene allergeni del profumo. Ciò significa che anche la pelle più delicata e permalosa potrà usarlo e rimanere shockata dalla sorprendente semplicità di questo profumo.

Nessun commento:

Posta un commento