2.09.2012

Cercando Alaska di John Green

Recensiamo Cercando Alaska di John Green.
E' stato un libro che ho divorato (e che ha attirato l'attenzione di molti miei compagni di scuola).
L'ho trovato in un supermercato tra i superpocket a davvero pochissimo, tipo quattro euro e forse meno e, naturalmente, ne ho approfittato.
E' un libro di cui ho sentito parlare spesso su YouTube in modo entusiastico, ma adesso esprimo la mia opinione. Prima, però, vi racconto un po' l'andazzo del libro. 
Miles è un ragazzo di 16 anni che ha la passione per le ultime parole delle grandi personalità. Decide di frequentare il liceo fuori dalla cittadina in cui abita e quindi si trasferisce a Culver Creek in Alabama, a cercare il Grande Forse. A Culver Creek conosce nuove persone che subito lo accolgono nel loro gruppo: il Colonnello, Takumi ed Alaska. Subito rimane affascinato da Alaska, con un passato così triste ed un presente così fuori dalle regole, sempre a fumare e a fare sesso e ad inneggiare al femminismo. Alaska è una ragazza forte, lunatica, sexy ma molto divertente ed "eccessiva".
E lui, così impacciato e timido ma anche intraprendente, lega subito con lei, diventando amici un po' speciali.
Ad un certo punto, Alaska se ne va lasciando al Colonnello e a Miles tanti interrogativi e l'amaro in bocca.
Di lì in poi ci sarà la ricerca frenetica di ogni scorcio di vita di Alaska, di ogni cosa che potrebbe aver condizionato la sua "fuga". Dove se n'è andata Alaska? Perché lo ha fatto? Cosa è accaduto quel 10 gennaio di così scoinvolgente?


Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, e non dico così perché voglia dare una recensione per forza positiva, ma se lo devo scrivere, lo scrivo!
Questo romanzo mi è piaciuto perché si ride, si piange, ci si appassiona ai personaggi e si entra nella storia. La scrittura di John Green è molto scorrevole e facile e questo incentiva un "appassionamento" a questo romanzo. L'ho trovato molto intimo e privato, molto personale, come se fosse il diario di un ragazzo adolescente.

Nessun commento:

Posta un commento