2.06.2012

Madonna al SuperBowl: Considerazioni.

Madonnari si rimane, costi quel che costi. Ed io ne sono l'esempio vivente.
Per quando io possa essere "mostro", non nego assolutamente il fatto che Madonna sia effettivamente una delle poche persone che mi abbia aiutato in momenti non particolarmente rosei della mia lunga e vissuta vita (non sfioriamo i toni da epopea bimbominkiosa, please). Ed è per questo che, quando penso a lei, il sorriso da commozione emozionale e celebrale mi sfugge. Un po' perché sono legato a lei "affettivamente" un po' perché la mia filosofia di vita è un confusionario "WWM&LGD? (What would Madonna & Lady Gaga Do?). Ormai è ufficiale: le due donne di cui sopra sono alla base (o meglio, il loro pensiero) del mio pensiero. Una perché ti dice di puntare sempre in alto, non accontentarsi e rendersi felice ad ogni costo, l'altra perché ti dice che nessuna frase grammaticalmente corretta potrebbe mai definire la grandezza di te stesso e che non hai bisogno di etichette e cliché, perché nessuna di esse potrebbe mai rappresentarti appieno. Entrambe insegnano a vivere con le loro vite. Chi ha cercato di vivere come poteva sognando NY e chi ha fatto dell'essere picchiati una interessante storia da raccontare.
Madonna la conservo con affetto e non posso negare assolutamente la valenza sociale che ha avuto.
Ma tutta questa cagnara del nuovo album, MDNA, era necessaria? Era necessario pubblicarlo a tutti i costi? Era necessario questo intervento al SuperBowl? Probabilmente a quest'ultima domanda avrei risposto di si. Devo dire che, però, se fosse stato uno show solo su Madonna e di Madonna mi sarebbe piaciuto di più. A partire dall'intervento dei LMFAO o-come-cazzo-si-chiamano che, per quanto carino e divertente, ha dimostrato che Madonna crede che si farà piacere di più se userà escamotage attuali quanto banali ed inappropriati. Celebri una regina, e ti ritrovi i giullari di corte. Mmmmmh... no.
Per quanto riguarda Give me All Your Luvin'... mmmmmh... no. Madonna era conosciuta per essere una grande, una con le palle, una che se ne fotte di quello che passa in radio. Ma non si poteva fare qualcosa di un po' più innovativo? Personalmente non riesco ad ascoltare questa canzone più di una volta in una serie limitata di tempo, mi annoia. E' come rivangare il passato, solo che anzichè essere il passato di Madonna, è il passato di "starlette" come Britney Spears o Avril Lavigne, che nulla hanno a che vedere con Madonna. Anzi no, la prima ci ha pomiciato. 
Avrei preferito qualcosa di diverso. Questa sembra una canzone da circostanza, come sospetto sia.
L'halftime è stato tutto sommato interessante e divertente, soprattutto il rivangare il passato con PROPRI brani e PROPRIA storia. L'ho trovato profondamente autocelebrativo ed adatto all'occasione. Mi è piaciuta anche l'entrata alla Cleopatra, graziosa, megalomane fino al midollo spinale ma va bene; è Madonna, sa di esserlo ed io la adoro per questo.
Alla fine non butto via niente di questo show, è stato grazioso ed imponente. Ma devo dire che l'era MDNA, personalmente parlando, non è iniziata sotto la più luminosa delle luci.



















Nessun commento:

Posta un commento