2.06.2012

The Monster Ball will set you free!

Tra esattamente otto ore finirà il sogno del Monster Ball.
Era già finito in quel sei maggio duemilaundici a Città Del Messico, ma la pubblicazione del DVD ne ha posticipato la fine al 21 Novembre. 
Ma si sa, nel mondo del pop un'era finisce quando viene subito soppiantata dall'altra. Fino ad ora del cosiddetto "Born This Way Ball Tour" avevamo poco di concreto, quasi niente, che consistevano in un ipotetico numero di date in tot anni (sarebbero dovuti essere tre). Quindi possiamo ufficiosamente dire che il Monster Ball Tour NON E' ancora finito. Finirà tra poco, però, quando Lady Gaga ci mostrerà finalmente il palco del Born This Way Ball. 
Ma cosa è stato il Monster Ball per noi? Cosa ci ha trasmesso ed insegnato?
Per noi little monsters il Monster Ball è stato una casa, un luogo dove rifugiarsi. Un luogo abbastanza grottesco e "strano", ma un luogo dove potevamo essere quello che siamo, dove nessuno litiga per far predominare il proprio artista, dove ognuno può liberamente professare il suo essere. Sotto il tetto di quegli stati (o il cielo, che dir si voglia) eravamo chiunque volevamo essere per due ore, potevamo essere quello che vogliamo davver essere ma che ci vergognamo di essere nella normalità. Nel Monster Ball niente era normale, la realtà era, per usare un linguaggio tecnologico, "aumentata". Tutto era amplificato, era irreale eppure c'era, non era un sogno. Erano oggetti reali, quelli del palco, e anche il palco era reale, e anche chi ci stava sopra cantando e ballando era reale. Tutto era reale, lì. 

201 date in tre anni, quattro continenti attraversati, tantissimi fan accolti. 
Mi dispiace tantissimo che sia finito, ma d'altronde lo showbiz e fatto di una serie di sovrapposizioni di idee e lavori. Purtroppo, anche se sto parlando del Monster Ball in modo entusiastico, non ci sono mai stato, ma le sensazioni che ho provato sul divano di casa erano le stesse di chi stava in piedi ad esultare allo stadio. 
Purtroppo tra otto ore tutto questo finirà, ma noi little monsters conserveremo dolcemente e premurosamente il ricordo di questo sogno durato tre anni. 
D'altronde, all you gotta do is follow the Glitter Way.

Nessun commento:

Posta un commento