4.04.2012

Violet Blonde by Tom Ford.

Salve a tutti!
Oggi vi presento un nuovo profumo. E' uscito anche da poco, mi sembra nell'autunno dell'anno scorso ed è Violet Blonde di Tom Ford.

Ogni brand ha la sua caratteristica, la sua firma. Dell'Artisan Parfumeur, ad esempio, potremmo promuovere la sua classicità e la voglia di portare avanti la profumeria francese tradizionale, di Serge Lutens potremmo lodare il carattere deciso dei suoi profumi, di Etat Libre D'Orange potremmo ricordare la voglia di sperimentare e di osare, di Comme Des Garçons la voglia di innovarsi sempre di più. E come potremmo definire i profumi di Tom Ford? Eleganti, lineari, affascinanti, come la sua moda. Tutti i profumi che ho provato di Tom Ford hanno la caratteristica di essere indossabili da tutti senza contare le etichettature. Perché gli uomini non dovrebbero indossare Black Orchid piuttosto che White Patchouli? Perché le donne non potrebbero utilizzare Grey Vetiver? Solo perché hanno la dicitura "for men" o "for women"? In realtà sono profumi che trovo facili da indossare da tutti ed a tutte le età, quindi io, fossi in voi, il problema non me lo porrei ('sto gran problema, poi) ed una sniffatina la farei.

Parliamo di Violet Blonde.
Appena l'ho sentito, nella mia profumeria di fiducia a Trapani, mi si è aperto un mondo. Io amo le foglie di violetta, hanno un profumo che è a metà strada tra un legnoso/erboso ed un fiorito e conferiscono ariosità ed ampiezza ad una fragranza. Violet Blonde ne è ricco. Non solo delle foglie, ma anche dei fiori. Il risultato è un fresco profumo con note fiorite e cipriate, molto interessante e portabile sia da lui che da lei.
Ha una piramide interessante, che si apre con luminose e fresche note di mandarino, pepe rosa e foglie di violetta. Il cuore è l'animo fiorito del profumo, dove si presentano gelsomino ed iris, che danno un non so che di primaverile e leggermente talcato.
Il fondo è composto, invece, da note di vetiver, muschio, benzoino, cedro e suede. Esatto, sì, suede, il tessuto.
Perché lo trovo adatto anche agli uomini? Perché contiene il vetiver ed il suede, che gli da un vago tono cuoiato più leggero rispetto al cuoio che conferiscono un qualcosa di cipriato alla fragranza. Ovviamente si deve amare il genere, e capisco che i profumi fioriti possono effettivamente non piacere agli uomini, ma provate, annusate, scoprite e magari rimarrete sorpresi!

Questo profumo non è affatto economico, però. Io il 50ml l'ho pagato 89 euro, però c'è da dire che è un profumo di nicchia, che viene fatto con ingredienti pregiati e materie prime costose e soprattutto non è testato sugli animali, essendo un brand che fa parte della casa di Estée Lauder.

Nessun commento:

Posta un commento