4.22.2012

Body by Burberry

Ho voluto iniziare questa review con una sola parola.
Che sia poi la traduzione del nome di questo profumo, è un'altra cosa.

Ho provato tanti profumi. Ma veramente tanti. Commerciali, di nicchia, economici, costosi, fioriti, fruttati, cipriati, cuoiati, legnosi, esperidati, gourmand e compagnia danzante al seguito.
Io, quando annuso un profumo, tengo conto di tante cose. E tra queste, c'è il fattore "sesso".
Tutti i profumi che io ho, e che ho annusato, sono profumi relativamente "normali", e davvero pochi li ho trovati davvero "sexy". Uno di questi, ad esempio, è A La Nuit di Serge Lutens, anche se ha un grado di sexaggine più da ragazzina.
E per un po' di tempo mi sono chiesto "Ma ci sarà mai un profumo che ti rimanda al sesso, ad un corpo nudo? No.
Prima di tutto perché un corpo nudo sa di pelle, non di qualche fragranza chimica ed artificiosa, secondo poi perché molte fragranze conferiscono l'effetto che io chiamo "baldracca alla fine del turno", che è un effetto che non sempre piace.
Quando annuso questo profumo, sento il corpo. E non dal punto di vista solo sessuale (anche se questa opi si sta facendo sempre più di dubbia utilità informativa) ma anche estetico. Io, quando annuso questo profumo, immagino davvero la figura di un corpo nudo disegnato al carboncino, alle linee sinuose e morbide del tratto sul foglio bianco. Questo profumo è il profumo del corpo, che sia di donna o di uomo.
Ho trovato questo profumo particolarmente adatto a chi voglia sorprendere e sedurre senza apparire volgare, per chi voglia fare la Lolita con i vestiti addosso (trovate un simile di Lolita maschile, perché io non lo trovo).
E' un profumo a parer mio senza sesso (tant'è che è piaciuto anche a mio padre) e che esprime una classe ed un'eleganza che bene si coniuga ad un sedurre senza eccedere, ad un'azione velata.


Questo profumo è stato creato da Michel Almairac (Fire Island e Coney Island per Bond No. 9, Gucci Rush per Gucci, Voleur De Roses per L'Artisan Parfumeur) nel 2011 e viene definito come un muschiato fruttato.
La sua piramide è composta da note di testa fruttate/fiorite/erbose di artemisia, pesca e fresia che si sposta verso un cuore squisitamente fiorito e cipriato di iris e rosa, che si evolvono in una tagliente base di sandalo, muschio, ambra, cashmeran e vaniglia.
Il risultato è una sferzata di muschio estremamente animale e selvaggia, condita con un nonsocché di saponoso/fiorito che completa il tutto.

Consiglio questa fragranza a chi ama le note animali, specialmente quelle muschiate. In questo profumo troverà una rivisitazione del muschio accattivante, sensuale ma anche elegante e di classe.

Aggiungo pure che non è un profumo eccessivamente costoso, soprattutto se comprato nelle versioni più grandi, e che non è testato sugli animali.

Nessun commento:

Posta un commento