4.22.2012

Valentina by Valentino

Io e la mia migliore amica abbiamo le fisse per le pubblicità dei profumi. Un po' anche perché siamo stati educati dalla Littizzetto (per chi rimembra obsessiòòòòn, perversiòòòòn e circonvallatiòòòòòn), un po' perché ci sentiamo "arricriati" (come si dice in siciliano) quando imitiamo le donne bbone dei profumi.
Entrambi siamo capitati nella pubblicità di questo profumo, dove c'è una tale Valentina che scappa dalla sua casa e che viene cercata da tutti, e tutti urlano in modo abbastanza primordiale "Valentiiiiiiiiiiiinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa​aaaaaa!".
Una nostra amica, purtroppo, si chiama Valentina, ed abbiamo preso il vizio di chiamarla con questa "timbrica" (e la sua faccia imbarazzata è impagabile).

Valentina è uscita nel settembre 2011 e si presenta come un fiorito fruttato. I nasi che l'hanno creata sono quelli di Alberto Morillas (Blv ed Omnia per Bvlgari, CKOne per Calvin Klein, Flower per Kenzo) e di Olivier Cresp (Light Blue for womwn per Dolce & Gabbana, Kokorico per Jean Paul Gaultier, Ange Ou Demon per Givenchy).
Le sue note di testa sono delle "italianofile" note di bergamotto e tartufo (questo profumo, infatti, a quanto pare è stato inspirato ai sapori italiani).
Le note di cuore sono più fiorite, con gelsomino, fiori d'arancio, tuberosa e fragole selvatiche. Il fondo è un caldo mèlange di ambra, vaniglia e cedro.

Il risultato è un profumo insolito ma accattivante, fiorito ma anche fruttato, dolce ma stranamente fresco ed adatto per la primavera. Io l'ho trovato particolare per le sue note lattee, che non pervengono nella piramide ma che io sento e che insieme al gelsomino, regalano un nonsocché di animale al complesso, qualcosa di molto materno.
Secondo me è un profumo molto femminile, ma i maschi anticonformisti potrebbero amarlo per la sua dolcezza fresca e fiorita.
Detto ciò passiamo al costo, che è davvero una fucilata. Premettiamo che io un prezzo elevato lo spendo solo per i profumi di nicchia, che sono tutta un'altra cosa in fatto di qualità e materie prime. Ergo, per essere un profumo commerciale, costa una fucilata. Il 30ml costa 53 euro, il 50ml costa 74 euro e l'80ml costa 94 euro. Vogliamo parlarne?
Altro difetto è il fatto che è testato sugli animali.

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