1.21.2012

Kafka Sulla Spiaggia di Haruki Murakami (più varie ed eventuali considerazioni sul "viaggio")

Oggi recensisco un libro: Kafka Sulla Spiaggia di Haruki Murakami.
Questo libro è stato scritto da una penna davvero particolare, quella di Murakami, appunto, che ogni volta, con i suoi libri, ci stupisce e ci fa sognare, letteralmente. Infatti tutti i suoi libri hanno la caratteristica di farti entrare in un mondo onirico, fumoso, misterioso e magico che ti fa distaccare dalla realtà e ti fa fare le tre di notte. 
Questo, per me, è stato un libro/viaggio in quanto, in un certo senso, il libro stesso è un viaggio, anzi, una fuga. Ma per me, che l'ho letto in viaggio, è stato un libro essenziale, fondamentale, il libro che ha reso più godibile questo viaggio che, diciamocelo, non è stato poi così splendido.
Di cosa parla questo libro? Questo libro parla di due storie parallele con all'interno altre storie, altri riferimenti, altri personaggi e situazioni. 
Questo libro parla di un vecchio che si chiama Nakata che, a causa di un misterioso incidente avvenuto quando era piccolo, ha perso la facoltà di leggere e scrivere, oltre ad essere diventato stupido, ma gli ha donato la facoltà di parlare con i gatti. Un giorno, mentre sta cercando una gatta, si imbatte in un uomo misterioso che i gatti li uccide. Nakata, sollecitato dall'uomo stesso...
Questo libro parla di un giovane, Kafka, che sta scappando di casa e da una profezia edipica che gli fece suo padre quando era piccolo. 
Durante il suo viaggio si imbatterà in una biblioteca particolare, dove vi lavorano personaggi particolari. Di lì in poi inizierà il suo percorso di crescita.


L'ho trovato un libro molto bello, migliore di "Dance Dance Dance" sempre di Murakami. Però, se devo essere sincero, una cosa mi ha dato un po' fastidio: il fatto che Kafka abbia troppo a che fare con il sesso e con l'autoerotismo e che questo venga esplicitato nel romanzo troppe volte. Per il resto mi è risultato un libro estremamente piacevole da leggere, che mi ha letteralmente trasportato in un altro mondo, insieme al Ragazzo Chiamato Corvo.


Per la collana "Super ET" di Einaudi, prezzo di copertina €15,00

Nessun commento:

Posta un commento