12.20.2011

Compatibility Test by Blood Concept

Altra recensione, questa volta del Compatibility Test di Blood Concept. Ma anzitutto, cosa è Blood Concept?
Blood Concept è un brand che fa profumi di nicchia ispirati al sangue. In che senso sono ispirati al sangue?
Il sangue, in questo progetto (che si presume andrà oltre il mondo della profumeria) è visto come il liquido, la linfa, l'essenza della vita. Il bello di questi profumi è che non vuole raccontare il sangue, ma vuole raccontare l'essere umano e la sua evoluzione attraverso il sangue.
Le quattro fragranze proposte sono 0, A, B e AB, proprio come i gruppi sanguigni, sono tutte diverse eccetto una inequivocabile nota metallica e dolciastra che emerge nel fondo, che è appunto l'accordo del sangue. Sono tutte fragranze unisex, che cambiano molto da pelle a pelle e che non hanno fiori nella loro piramide olfattiva. Non è niente di inquietante o puzzoso, in quanto l'accordo emerge tra le note di fondo, quindi dopo molte ore e ad una intensità minore. Andiamo ad identificare e commentare ogni profumo.
0
E' il mio profumo preferito, anche se, tecnicamente, non dovrebbe esserlo. E' un perfetto mix tra cuoio e lampone, dolciastro e fruttato eppure molto forte e d'impatto. E' la fragranza che descrive l'uomo primitivo. Le note metalliche di fondo si mixano molto bene con il resto, creando un succoso accordo fruttato/sanguigno niente male.
A
E' l'uomo che inizia a comunicare con la natura e a vivere con essa, infatti è una fragranza molto erbosa. All'inizio non mi piaceva molto, l'odore iniziale è come di uno shampoo per bambini scadente. Poi, però, ho percepito note di mela o pera che non sono presenti nella piramide. E' un profumo molto fresco, ideale per l'estate.
B
E' l'uomo nomade, viaggiatore, esploratore. E' un profumo molto caldo, legnoso e speziato grazie alla presenza di pachouli, tè nero, artemisia e pepe ma in un certo senso anche fruttato grazie alle note di mela, ciliegia nera e melagrana. E' un profumo a parer mio molto maschile, ma le note fruttate lo rendono molto particolare, come se fosse un tipico profumo maschile che le donne potrebbero indossare.
AB
Dovrebbe essere il mio profumo, ma non lo sarà mai. Dovrebbe rappresentare l'uomo contemporaneo, freddo, cinico, ma ci riesce per metà. ll risultato di note di aldeidi, ciottoli, acqua e alluminio è una piramide che sa di disinfettante, troppo fredda ed impossibile da indossare. Qui le note sanguigne, accentuate dalle aldeidi e dall'alluminio, si sentono di più, ma se fosse stato un profumo creato solamente da accordi di sangue, mi sarebbe piaciuto di più.


E' un progetto che mi è piaciuto molto, l'ho trovato eccentrico e visionario ma ben fatto e dai risultati affatto "vampireschi".


I profumi sono venduti in vari formati, compreso questo: il Compatibility Test (Test di Compatibilità) fatto proprio per trovare il proprio gruppo sanguigno. Visto che questi profumi non sono molto diffusi (sono ancora giovani) gli italianissimi Antonio Zuddas e Giovanni Castelli hanno pensato di confezionare le proprie fragranze dentro un elegante e minimalista cofanetto bianco, in formati da 10ml in estratto.
Normalmente le fragranze vengono vendute in flaconi con contagoccia da 40ml in estratto al prezzo di €115. Sono flaconi davvero ben progettati, i contagocce fanno sì che voi indossiate le gocce di profumo che volete senza sprechi, e non è così difficile da usare.
Poi, però, c'è anche il flacone in Eau de Parfum da 60ml al costo di €98. Questo è in spray e la confezione somiglia ad una flebo capovolta.
Vi consiglio vivamente la versione in estratto che, anche se costa di più, dura di più e si sente di più. Detto questo vi lascio alla prossima recensione :)

Nessun commento:

Posta un commento