12.04.2011

Black Orchid by Tom Ford

Ed inauguriamo questo blog proprio con una recensione profumosa. Oggi recensisco 
Black Orchid di Tom Ford. Questa fragranza è stata creata nel 2006 dalla compagnia 
Givaudan, famosa per aver creato profumi come la White Musk Collection e White Pachouli sempre di Tom Ford, CK Free e Secred Obsession di Calvin Klein e perfino Meow di Katy Perry.
Cosa colpisce di questo profumo? Sicuramente il fatto di essere floreale, fruttato, speziato, legnoso e gourmande allo stesso tempo.  E' un profumo a mio parere unisex, malgrado la bonazza nella foto. Ma vediamo quale è la sua struttura...


TESTA
gelsomino, gardenia, ylang ylang, limone, arancia amalfitana, mandarino, ribes nero, tartufo nero
CUORE
note speziate, note fruttate, fior di loto, orchidea
FONDO 
vetiver, sandalo, pachouli, ambra, incenso, vaniglia, cioccolato

Come vedete ha una piramide molto particolare, che accosta ingredienti diversi tra di loro.
La mia personale considerazione su questo profumo è: se cerchi un profumo inusuale ma non eccentrico, classy ma non troppo, da sera ma anche da giorno, compralo di corsa.
C'è da dire, però, che non è un profumo che tutti potrebbero indossare. Lo trovo molto interessante su uomini e donne già formati, anche un po' più avanti con l'eta. Non è una fragranza da proporre ai giovani semplicemente per il fatto che è veramente intensa e secondo me inadatta, tant'è che io stesso non la indosso. Ciò non toglie che se, miei coetanei, se vi piace, non la possiate comprarla! Comprate solo quello che vi incuriosisce e che vi rispeccia e se a rispecchiarvi sono il cioccolato e i fiori, buttatevi a capofitto su questo profumo.
E' un profumo decisamente da sera, poco adatto al giorno perché troppo persistente e forse fastidioso per le persone che lavorano o studiano con voi; è un profumo indiscutibilmente invernale, direi molto caldo e molto "da giaccone". Avete presente quelle fragranze che sentite sugli uomini e le donne quando fa inverno, quando vi passano accanto, coperti di suntuosissime pellicce o di raffinatissimi giacconi a doppio petto con l'orlo di tre quarti? Proprio così. Gli agrumi all'inizio non si sentono molto, almeno su di me. Si sentono tantissimo, invece, il gelsomino, il cioccolato ed il pachouli.
Andiamo ai dettagli pratici: dove trovare questo profumo? Non sono dei comuni profumi da "Douglas" principalmente perché sono abbastanza costosi e perché vengono considerati di nicchia.
Potete trovarli a questi link:
http://www.vittoriaprofumi.com/ecommerce/index.php?manufacturers_id=39&osCsid=bb65a95fe56043d74ed6c2be9749a8c6
http://www.allaviolettaboutique.com/profumi/154-tom-ford-parfums.aspx


I prezzi sono gli stessi:
€88,00 per l'edp da 50ml
€119,00 per l'edp da 100ml




Nessun commento:

Posta un commento