3.01.2012

Delicious Closet Queen di Etat Libre D'Orange

Buonassaaaaaara!
Oggi vi voglio recensire un profumo del brand di profumeria artistica Etat Libre D'Orange.
Il brand si è contraddistinto nel corso degli anni per aver tirato fuori profumi DAVVERO coraggiosi (Secretions Magnifiques, Vierges Et Toreros) che hanno sfidato molti nasi. Soprattutto Secretions Magnifiques, che con il suo caratteristico di odore di sangue e seme maschile ha shockato il mondo della profumeria di nicchia e non.
Il profumo di oggi fortunatamente non è nessuno dei due (ma aspettatevi una recensione di Vierges Et Toreros prima o poi) ma è Delicious Closet Queen. Il suddetto profumo è stato creato da Nathalie Feisthauer, madre di profumi come Noble Cedar di Chopard, Eau Belle e Orange Tonic di Azzaro, Eau Des Merveilles di Hermes e Putain Des Palaces e Nombril Immense sempre per Etat Libre D'Orange.

Ed effettivamente questo potrebbe essere definito una versione maschile di Putain Des Palaces, con cui ha in comune le note di violetta, rosa e cuoio. 
Questa fragranza è una fragranza da uomo, ma anche da donna. Questa fragranza viene definita una fragranza da uomo improntata sulla profumeria da donna, infatti ci sono molti ingredienti tipici della profumeria femminile (violetta, iris, rosa) ma anche della profumeria da uomo (vetiver, cuoio, pachouli).
Questo profumo è un profumo fresco e fiorito, adatto alla primavera e all'autunno ma anche alle serate calde estive. E' un profumo poliedrico e particolare, inconsueto su un uomo ma d'impatto, carismatico ed affascinante. La sua piramide olfattiva non prevede un'evoluzione della fragranza, ma le note presenti sono ben distinte e si possono percepire e sono:
cuoio, iris, legno di sandalo, fava tonka, pachouli, opoponax, violetta, lampone, vetiver, legno di cedro, rosa.

Capite già da subito che non è il classico profumo da uomo che sa di dopobarba. Questo è un profumo non convenzionale che vi stupirà e saprà attirare l'attenzione di chiunque. 
Io personalmente percepisco delle note di violetta molto fiorite e fresche, delle note molto femminili di rose ed altre più virili e mascoline di cuoio e vetiver, che sono l'anima portante del profumo insieme alla violetta e dopo un po' si sente anche il caratteristico odore un po' talcato dell'iris.
Il risultato è un ottimo profumo da uomo, fiorito e fresco ma con un tocco animale e cipriato conferiti dal vetiver e dal cuoio. E' un profumo dall'ottima persistenza che lascerà dietro di voi una delicata ma destinguibile scia (poi dipende da quanto ne mettete, è ovvio).


Il profumo non è economico, parliamoci chiaro, ma per essere un profumo di nicchia, il costo non è per niente elevato e, considerato che è fatto solo con materie prime e di qualità, che persiste e dura a lungo, la settantina di euro per 50ml di prodotto consiglio caldamente di spenderla.

Nessun commento:

Posta un commento