12.20.2011

Compatibility Test by Blood Concept

Altra recensione, questa volta del Compatibility Test di Blood Concept. Ma anzitutto, cosa è Blood Concept?
Blood Concept è un brand che fa profumi di nicchia ispirati al sangue. In che senso sono ispirati al sangue?
Il sangue, in questo progetto (che si presume andrà oltre il mondo della profumeria) è visto come il liquido, la linfa, l'essenza della vita. Il bello di questi profumi è che non vuole raccontare il sangue, ma vuole raccontare l'essere umano e la sua evoluzione attraverso il sangue.
Le quattro fragranze proposte sono 0, A, B e AB, proprio come i gruppi sanguigni, sono tutte diverse eccetto una inequivocabile nota metallica e dolciastra che emerge nel fondo, che è appunto l'accordo del sangue. Sono tutte fragranze unisex, che cambiano molto da pelle a pelle e che non hanno fiori nella loro piramide olfattiva. Non è niente di inquietante o puzzoso, in quanto l'accordo emerge tra le note di fondo, quindi dopo molte ore e ad una intensità minore. Andiamo ad identificare e commentare ogni profumo.
0
E' il mio profumo preferito, anche se, tecnicamente, non dovrebbe esserlo. E' un perfetto mix tra cuoio e lampone, dolciastro e fruttato eppure molto forte e d'impatto. E' la fragranza che descrive l'uomo primitivo. Le note metalliche di fondo si mixano molto bene con il resto, creando un succoso accordo fruttato/sanguigno niente male.
A
E' l'uomo che inizia a comunicare con la natura e a vivere con essa, infatti è una fragranza molto erbosa. All'inizio non mi piaceva molto, l'odore iniziale è come di uno shampoo per bambini scadente. Poi, però, ho percepito note di mela o pera che non sono presenti nella piramide. E' un profumo molto fresco, ideale per l'estate.
B
E' l'uomo nomade, viaggiatore, esploratore. E' un profumo molto caldo, legnoso e speziato grazie alla presenza di pachouli, tè nero, artemisia e pepe ma in un certo senso anche fruttato grazie alle note di mela, ciliegia nera e melagrana. E' un profumo a parer mio molto maschile, ma le note fruttate lo rendono molto particolare, come se fosse un tipico profumo maschile che le donne potrebbero indossare.
AB
Dovrebbe essere il mio profumo, ma non lo sarà mai. Dovrebbe rappresentare l'uomo contemporaneo, freddo, cinico, ma ci riesce per metà. ll risultato di note di aldeidi, ciottoli, acqua e alluminio è una piramide che sa di disinfettante, troppo fredda ed impossibile da indossare. Qui le note sanguigne, accentuate dalle aldeidi e dall'alluminio, si sentono di più, ma se fosse stato un profumo creato solamente da accordi di sangue, mi sarebbe piaciuto di più.


E' un progetto che mi è piaciuto molto, l'ho trovato eccentrico e visionario ma ben fatto e dai risultati affatto "vampireschi".


I profumi sono venduti in vari formati, compreso questo: il Compatibility Test (Test di Compatibilità) fatto proprio per trovare il proprio gruppo sanguigno. Visto che questi profumi non sono molto diffusi (sono ancora giovani) gli italianissimi Antonio Zuddas e Giovanni Castelli hanno pensato di confezionare le proprie fragranze dentro un elegante e minimalista cofanetto bianco, in formati da 10ml in estratto.
Normalmente le fragranze vengono vendute in flaconi con contagoccia da 40ml in estratto al prezzo di €115. Sono flaconi davvero ben progettati, i contagocce fanno sì che voi indossiate le gocce di profumo che volete senza sprechi, e non è così difficile da usare.
Poi, però, c'è anche il flacone in Eau de Parfum da 60ml al costo di €98. Questo è in spray e la confezione somiglia ad una flebo capovolta.
Vi consiglio vivamente la versione in estratto che, anche se costa di più, dura di più e si sente di più. Detto questo vi lascio alla prossima recensione :)

12.07.2011

Born This Way by Lady Gaga

Buona Giornata a tutti, fringuelli. L'in(f/v)erno sta giungendo, non lo sentite? Non sentite il lardoso uomo in rosso
e barba bianca che ogni anno ci porta i regali? Le letterine le avete scritte? Cosa regalerete a Natale? 
Bando alle ciance, oggi vi recensisco un album e, visto che questo è il primo album che recensisco, recensisco Lady Gaga (me pare giusto!).
L'album in questione è il tanto decantato Born This Way, uscito il 23 maggio dell'anno domini 2011 e scalatore delle vette più alte (delle classifiche).

A molti questo album non è piaciuto, e posso capirli. Qui Lady Gaga si annulla quasi completamente, diventando soltanto sè stessa. Prima era una delle tipiche pop bitches, tutta lustrini, solo applicati in mise inconsuete, tutta "I want THE FAME, porca troia!" e mossettine di anca veloci. Adesso Lady Gaga si denuda completamente (o quasi, sia in senso figurativo che reale) per mostrarsi come è, come è stata, quale è stato il suo percorso di crescita artistica e caratteriale, per raccontare a noi le sue cose più care.
L'artwork di questo album porta l'autografo (con tanto di sghiribizzo alla fine) di Nick Knight, famosisssssimo fautore di quella che si chiama "la moda dal fashion-film", l'uomo che ha portato le modelle a muoversi, oltre che a posare.
Anche se non è esteticamente bello come l'artwork di The Fame Monster, firmato da Hedi Slimane, rimane un artwork interessante, dai molteplici significati. Tra questi troviamo la moto, grande simbolo della libertà "on the road" americana, e poi abbiamo Lady Gaga e la moto, che è il veicolo che noi fenz usiamo per esprimerci. Preferisco il secondo. 
L'album nel complesso è molto, molto interessante (interessante, e siamo solo a due) perché tratta di temi a volte sociali, a volte personali, toccando molto spesso l'autobiografico. Ma cosa colpisce davvero di questo album? Sicuramente le melodie, più nuove, più raffinate ma allo stesso tempo sporcate da un rock che potrebbe essere percepito solo da chi la musica la mastica. Passiamo alla recensione per traccia.


L'album inizia con MARRY THE NIGHT, e devo dire che è un inizio niente male. La canzone appare come un interessante proseguimento di Dance In The Dark, appartenente a The Fame Monster. E' una canzone indefinibile, è un miscuglio tra il rock (quello artificiale del computer, niente schitarrate), la dance e la techno. Non è una canzone allegra, non è una canzone felice. E' piuttosto una aperta dichiarazione d'amore a New York, una ballad uptempo. Di recente ne è uscito il videoclip e, malgrado i suoi quasi 14 minuti di durata, è uno dei video più belli che abbia mai fatto Lady Gaga, forse il più bello di tutti. Poi andiamo verso i ritmi metallici ed artificiali di BORN THIS WAY, così computerizzata e fredda, ma così calorosa nel testo e nel significato. Lady Gaga, in questa canzone, è come se volesse dire "Amati per come sei, sei unico ma uguale agli altri". E trovo che sia un significato bellissimo.
GOVERNMENT HOOKER (che ribattezzeremo come "la bottanazza di governo) è la canzone più provocatoria ed ammiccante di tutto l'album. Una chiara dichiarazione d'intenti del genere "voglio scoparti perché sei uno ricco e potente", dedicato a tutte le Ruby, le Noemy, le Monica e le Marilyn, con affetto, Lady Gaga <3. Dal punto di vista della melodia... sa di bordello, in senso fisico.
JUDAS ha subìto l'effetto dei pregiudizi, è stata giudicata "blasfema" quando non lo è. Il fatto di amare Giuda e Gesù è una semplice metafora sull'amare sia la propria parte buona che la propria parte cattiva. Melodicamente, invece, ricorda la Gaga "vecchia" ma non troppo.
E poi AMERICANO, ed il mondo si fa paese, paese dove non ci si può andare, perché è illegale andarci senza permesso di soggiorno. Americano parla di immigrazione clandestina, eppure non sembra! Americano è una gagliarda canzone dance-mariachi molto allegra e divertente, irriverente.
In HAIR troviamo una Gaga adolescente, incazzata nera con i suoi genitori, che vogliono che si vesta in un certo modo e che si comporti secondo certi standard, che soffocano la sua personalità. Melodicamente? La potenza della dance di Gaga incontra il rock, questa volta quello vero.
Scheiße, e siamo in un gay club berlinese, un miscuglio tra tecno berlinese e disco anni 80. Strong e puteeeeente, e parla di femminismo "tira fuori le palle, donna!".
BLOODY MARY è la prima canzone lenta dell'album. Dark fino all'esagerazione, oscura e contorta, lugubre, dalla cadenza lenta e trascinata. Qui Gaga descrive il suo stile di vita: una continua alternanza di sogno e realtà.
BAD KIDS è molto rock ma, a differenza di Scheiße, dove molteplici generi confluiscono in un unico grande, qui si sente lo stacco tra un genere e l'altro, e non mi piace per questo.
HIGHWAY UNICORN(ROAD TO LOVE) "Lei è uno spirito libero brucia strade con una bandiera nel reggiseno". E' Lady Gaga quando aveva soltanto i sogni, quando non aveva soldi e successo, solo sogni, diluiti in una melodia anni 90 esplosiva.
HEAVY METAL LOVER è sexyssima, ma raffinatissima e grezzissima. Sexyssima perchè viene cantata con una certa enfasi, raffinatissima per la melodia, molto "sfilata di Thierry Mugler" e grezzissima perché è piena di espliciti riferimenti sessuali, giubotti di pelle Saint Jamesson e strade infuocate. Amo.
ELECTRIC CHAPEL. Gaga, potevi fare di più. Questa canzone, per quanto sia anch'essa abbastanza sciccosa, è un po' sottotono.
YOU AND I, glam rock assoluto, amore, rossetti sulle guance, di quel sentimento tenero espresso con cotanta forza. Bellissima.
THE EDGE OF GLORY. Quando la morte non è cattiva, quando è semplicemente un rito di passaggio, un impedimento fisico che non fa finire l'amore tra due anime, in questo caso l'amore tra una bambina e suo nonno. E Clarence Clemons che conclude con il suo sax.


Non ho altro da dire su Born This Way, è quello che promette di essere, il migliore album di Lady Gaga.






12.04.2011

Black Orchid by Tom Ford

Ed inauguriamo questo blog proprio con una recensione profumosa. Oggi recensisco 
Black Orchid di Tom Ford. Questa fragranza è stata creata nel 2006 dalla compagnia 
Givaudan, famosa per aver creato profumi come la White Musk Collection e White Pachouli sempre di Tom Ford, CK Free e Secred Obsession di Calvin Klein e perfino Meow di Katy Perry.
Cosa colpisce di questo profumo? Sicuramente il fatto di essere floreale, fruttato, speziato, legnoso e gourmande allo stesso tempo.  E' un profumo a mio parere unisex, malgrado la bonazza nella foto. Ma vediamo quale è la sua struttura...


TESTA
gelsomino, gardenia, ylang ylang, limone, arancia amalfitana, mandarino, ribes nero, tartufo nero
CUORE
note speziate, note fruttate, fior di loto, orchidea
FONDO 
vetiver, sandalo, pachouli, ambra, incenso, vaniglia, cioccolato

Come vedete ha una piramide molto particolare, che accosta ingredienti diversi tra di loro.
La mia personale considerazione su questo profumo è: se cerchi un profumo inusuale ma non eccentrico, classy ma non troppo, da sera ma anche da giorno, compralo di corsa.
C'è da dire, però, che non è un profumo che tutti potrebbero indossare. Lo trovo molto interessante su uomini e donne già formati, anche un po' più avanti con l'eta. Non è una fragranza da proporre ai giovani semplicemente per il fatto che è veramente intensa e secondo me inadatta, tant'è che io stesso non la indosso. Ciò non toglie che se, miei coetanei, se vi piace, non la possiate comprarla! Comprate solo quello che vi incuriosisce e che vi rispeccia e se a rispecchiarvi sono il cioccolato e i fiori, buttatevi a capofitto su questo profumo.
E' un profumo decisamente da sera, poco adatto al giorno perché troppo persistente e forse fastidioso per le persone che lavorano o studiano con voi; è un profumo indiscutibilmente invernale, direi molto caldo e molto "da giaccone". Avete presente quelle fragranze che sentite sugli uomini e le donne quando fa inverno, quando vi passano accanto, coperti di suntuosissime pellicce o di raffinatissimi giacconi a doppio petto con l'orlo di tre quarti? Proprio così. Gli agrumi all'inizio non si sentono molto, almeno su di me. Si sentono tantissimo, invece, il gelsomino, il cioccolato ed il pachouli.
Andiamo ai dettagli pratici: dove trovare questo profumo? Non sono dei comuni profumi da "Douglas" principalmente perché sono abbastanza costosi e perché vengono considerati di nicchia.
Potete trovarli a questi link:
http://www.vittoriaprofumi.com/ecommerce/index.php?manufacturers_id=39&osCsid=bb65a95fe56043d74ed6c2be9749a8c6
http://www.allaviolettaboutique.com/profumi/154-tom-ford-parfums.aspx


I prezzi sono gli stessi:
€88,00 per l'edp da 50ml
€119,00 per l'edp da 100ml




Show Me Your Teeth

Massì dai, scriviamo un po'.
Mi presento (giusto per educazione): mi chiamo Leo, Leo e basta, e ho 16 anni.
Voglio mettere in chiaro da subito che il "take a bite of me" non è in alcun modo legato a Twilight o a tutte 'ste bimbominkiate, è semplicemente una frase che mi piace molto di una canzone di Lady Gaga. Poi voglio mettere in chiaro che l'immagine del blog non rispecchia il reale intento del blog. Questo non è un blog dedicato a Lady Gaga, è semplicemente un blog che ne riporta l'immagine. Ovvio che, se mi girano, parlo anche di lei.
In questo blog voglio scrivere tutto quello che voglio, si concentrerà principalmente su musica, cinema, letteratura ma anche cose più frivole, come i profumi o la moda. Penserete "che stranezza, un ragazzo a cui piacciono moda e profumi", ma non ho mica detto di essere normale. Io elogio semplicemente l'arte in tutte le sue forme, anche in quelle apparentemente più inutili e stupide.